QM Qualitymanager

Consulenza & Formazione

 

 

Il  Sistema di Gestione per la Qualità nella nuova versione della norma UNI EN ISO 9001: 2015  richiede un’accurata attività di follow-Up fondamentalmente basa sulle seguenti attività:

 

ANALISI DEL CONTESTO: Attività di monitoraggio e riesame

 

Le informazioni che riguardano i fattori esterni rilevanti[1]  individuati sono sistematicamente monitorati dai responsabili aziendali, con il supporto del RQ, sia per le finalità che hanno effetti sui risultati sia per le finalità strategiche generali del Consorzio.

 

Le informazioni che riguardano i fattori interni rilevanti[2]  individuati sono sistematicamente monitorati da Responsabili di processo; sia per le finalità che hanno effetti sui risultati sia per le finalità strategiche dell’organizzazione.

 

La SWOT ANALYSIS, comprende l’analisi dei  seguenti elementi che caratterizzano un’organizzazione: 1) I punti di forza (Strengths); 2) I punti di debolezza (Weaknesses); 3) Le opportunità (Oppotunities); 4) Le possibili minacce o i rischi (Threats). Spesso si presenta una distanza tra ciò che un’organizzazione è in grado di fare e quello che effettivamente riesce a realizzare. L’analisi SWOT, se utilizzata correttamente e con continuità, permette di accorciare questa distanza in modo semplice ed efficace.

 

 

 

 

GESTIONE DEL RISCHIO: trattamento dei rischi, in particolare quei rischi che, nella scala prescelta,  presentano un rating medio alto.

 



[1] Fattori del contesto esterno rilevanti: ASPETTI CULTURALI-TECNOLOGICI; REQUISITI  COGENTI E DI BASE; FATTORI COMPETITIVI E DINAMICHE DI MERCATO; PARTNER.

[2] Fattori del contesto interno rilevanti: CONOSCENZA; CULTURA ORGANIZZATIVA; PERFORMANCE DEL SGQ.