In breve sulle reti di imprese
Nonaka: “Una comunità di interazione più ampia, determina un processo di socializzazione della conoscenza”.
A differenza dei vecchi distretti caratterizzati da legami deboli e meccanismi di coordinamento non sempre efficienti, le reti di imprese, in presenza di uno scambio informativo efficiente e totale, a cui si aggiunge la condivisione delle informazioni, il know-How, etc. consentono di sviluppare rapporti orizzontali senza vincoli territoriali.
Una rete d’impresa potrebbe configurarsi come soluzione transitoria in vista di fusioni future, funzionando com uno strumento di crescita delle Micro e PMI.
Ancora, la rete come fattore di competitività, può rispondere in modo rapido e flessibile alle richieste di mercato, migliorare l’efficienza della gestione economica, garantire la flessibilità dei processi produttivi, integrare le competenze dei partner, condividere soluzioni con altri partner senza sobbarcarsi il peso di grossi investimenti ad lato rischio e costosi.
Alcuni punti di forza:
Crea legami di tipo orizzontale e facilita l’internazionalizzazione;
Innesca un processo di sviluppo di relazioni e di accelerazione delle attività;
La rete facilita la condivisione della conoscenza, processo assicurato se al proprio interno viene individuata un’impresa che si pone come centro strategico della conoscenza.
Il concetto di “rete” che è stato declinato in tante discipline ed in tanti modi diversi:
- Reti, Mercati e Gerarchie
- Reti e Transaction Costs Economy
- Reti Burocratiche, Reti Sociali e Reti Proprietarie
- Reti Esterne, Reti Interne e Reti Interpersonali
- Reti di Imprese ed Impresa Rete
Richiede, attraverso un’azione bilanciata di studio teorico e riflessione pratica,
ulteriori elaborazioni e sperimentazioni prima di decretarne un facile successo basato su un’idea scorretta di business.
Le imprese che hanno scelto questa forma di organizzazione sono predisposte allo sviluppo delle capacità relazionali e apprendimento da interazione; la struttura orizzontale le avvantaggia rispetto a quelle che hanno scelto e adottato strategie di integrazione verticale.
La rete estesa facilita:
· La rigenerazione del proprio know-how
· Un idoneo ed efficace posizionamento sul mercato
Il concetto di “rete” è stato declinato in tante discipline ed in tanti modi diversi: Approcci “Macro” Vs. Approcci “Micro”.
- Reti, Mercati e Gerarchie
- Reti e Transaction Costs Economy
- Reti Burocratiche, Reti Sociali e Reti Proprietarie
- Reti Esterne, Reti Interne e Reti Interpersonali
- Reti di Imprese ed Impresa Rete
Prossimi argomenti
Manager di rete.
Dall’impresa rete alla rete estesa (extended network)-